(Se vi siete persi la prima cliccate qui : --> JappoFood #1 - Prima Puntata! <--
Non sono affatto un'esperta di cucina, ma devo dirvi che mi diverto davvero un sacco a fare questo tipo di articoli! D'altronde si parla di mangiare e io adoro le cose buone... *_*
Cominciamo!!
Il primo Jappofood di cui vi parlo oggi è il ... MATCHA !!
#1 - Matcha! 抹茶
Non si può dire infatti di essere esperti di cibo nipponico se non si conosce questa polvere di tè verde che i giapponesi mettono davvero ovunque: nelle bibite come ad esempio il famoso "matcha-latte", nei dolci e nei gelati , addirittura negli spaghetti soba!
Inoltre il tè e la cerimonia sono da sempre elementi fondamentali nella cultura non solo giapponese, ma in tutta l'Asia. Se avete in programma un viaggio in Giappone, non mancate di comprarne un barattolo da portare come souvenir. Su internet e youtube si trovano tantissimi tutorial per preparare delle ricette con questo particolare ingrediente.
Che gusto ha il Matcha ? E' difficile dirlo perché è piuttosto diverso dal nostro tè : io direi che è intenso, forse leggermente amaro, ma di solito nei dolci è zuccherato.
Il Matcha si odia o si ama. Sapete, molte persone che ho conosciuto che sono state in Giappone dicono di aver sviluppato una sorta di dipendenza dal Matcha, ecco io sono una di quelle ...me ne sono proprio innamorata ! XD
Deliziosi bomboloni ULTRAripieni di Matcha |
Per farvi un esempio, eccone un paio che ho assaggiato: gli oreo al matcha, buonissimi e i Kitkat che, ragazzi credetemi... ne mangeresti uno dietro l'altro!!
Questo invece è il tè verde che ho assaggiato a Takayama, in una ochaya (casa da tè giapponese) . Pagando un piccolo supplemento al biglietto di visita della antica casa, è possibile bere il tè che viene servito in modo cerimoniale e sorseggiarlo su una veranda che dà su un giardinetto. Non è come il nostro tè, ma è un liquido più denso, da assaporare.
Potrei andare avanti ore a parlare del Matcha, ma devo andare avanti con la rubrica! Quindi vi mostro quest'ultima chicca, quello che secondo me è uno dei capolavori del mondo matcha e di cui ho consumato quantità a palate: il FRAPPUCCINO MATCHA di Starbucks !!!!
Io con il mio amato Matha Frappuccino |
#2 - snack misterioso (?)
Dopo essermi dilungata sul matcha, argomento principale di questa puntata, con questo JappoFood sarò piuttosto rapida!
Girovagavo per il Family Mart (per chi non lo sapesse è una famosa catena di konbini, i mini-supermercati giapponesi che sono sempre aperti 24 ore su 24) in cerca di qualche cibetto sfizioso ed economico che non avessi ancora provato.
![]() |
Reparto snack del Family Mart, foto presa dal web |
Ebbene, in mezzo al tutto c'erano anche tanti pesciolini essicati... tutti interi ! Mi ha fatto un po' impressione! D: Immaginate di mangiare le patatine e a un certo punto tirate su un pesce argentato !XD
Voi penserete "che tonta, c'è pure nella foto della confezione!" ebbene, vi dò abbastanza ragione. XD
E fu così che questo jappofood fu ribattezzato da me e la mia coinquilina lo "snack ai pesci morti".
#3- Melon Pan メロンパン
Il Melon-pan è un pane dolce molto diffuso in Giappone, è venduto ovunque ad un prezzo economico ed è molto amato dai bambini per la colazione o la merenda scolastica!
E' un semplice panino di forma rotonda e dal gusto molto dolce e zuccherato. La domanda che solitamente tutti si fanno è : ma il melon-pan è o non è aromatizzato al melone ???
Il melon pan classico non è aromatizzato al melone, il nome "melon" deriva invece dalla somiglianza della sua forma con quella del guscio esterno del frutto.
Esistono però diverse varianti ,ad esempio con le gocce di cioccolato oppure ripieno, o ancora ricoperto.
Io ho assaggiato la versione proprio al melone che però è ricoperta di uno strato glassato color verde che ha proprio il sapore del frutto!
Nella foto qui a fianco invece il melon-pan è il guscio di una simpatica tartarughina con il corpo di biscotto e gli occhi di cioccolato !
Questo dolce si può realizzare con ingredienti che sono facilmente reperibili qui da noi , niente di prettamente giapponese! Se cercate su internet, trovate varie ricette per prepararlo ed è piuttosto semplice.
Oh, quasi dimenticavo ... ecco il mio voto!
Fatemi sapere nei commenti qui o sulla mia pagina facebook!
Alla prossima puntata,non mancate mi raccomando! ^_^
Himeko ☾
Nessun commento:
Posta un commento